SEVENIK HOME PAGE !!!


 

Opel Tigra 1.4 16v Limited Edition '00

 

 

Acquistata nel 2000 nuova l'ho poi rivenduta nel 2002 con soli 14.000 Km !

La versione speciale chiamata " LIMITED EDITION " si differenziava per una più ricca dotazione di serie ( ABS, doppio Air-bag, clima, cerchi in lega ... ) ma soprattutto per gli interni con un tessuto nero a scacchi grigio scuro molto più elegante rispetto alla versione base in velluto nero con fantasia colorata. Il prezzo di listino di 30.500.000 lire veniva ribassato con uno sconto per i modelli in pronta consegna, optai così per una 1.4 16v grigia.

 

RECENSIONE

Opel Tigra è il coupé della nuova generazione. Una linea disegnata dal vento ( CX 0,31) e un carattere davvero esuberante grazie ai due propulsori 16V: 90CV nella versione 1.4 e 106CV nella versione 1.6. Un'auto che non passa inosservata, con un occhio sempre attento alla moda. L'impeccabile comportamento su strada, poi, offre un completo piacere di guida nella massima sicurezza, garantita anche dall'equipaggiamento di serie con full size airbag lato guida e, nella versione 1.6, anche lato passeggero. Le sue dotazioni sono complete di servosterzo, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata. Nella versione 1.6 in più: cerchi in lega, ABS, retrovisori regolabili e sbrinabili elettricamente, fendinebbia integrati nello spoiler, volante rivestito in pelle e antifurto. C'é anche la Tigra Limited Edition, con ABS, doppio airbag, spoiler posteriore e cerchi in lega di serie anche con il motore 1.4.

La mia Tigra

Sorprendentemente pratica: compatta per il traffico caotico della città, ma con una vera spaziosità interna che ti permette di trasportare tutto ciò che vuoi.

Questa auto è sicuramente rivolta ad un pubblico che ama le coupè e che al momento dell’ acquisto conosce già le limitazioni di spazio che questo tipo di vettura può offrire all’interno, differente da qualsiasi altra utilitaria o berlina. Essendo una 2+2 nei posti posteriori possono stare due persone di statura bassa, a differenza di quelli anteriori che invece possono far stare comodi i suoi due occupanti, sia in altezza che in lunghezza, ed oltre allo spostamento longitudinale, il seggiolino di guida si può anche regolare in altezza. Il bagagliaio è abbastanza capiente, e se volessimo trasportare oggetti come sci o aste possiamo utilizzare il foro che si trova in mezzo ai sedili. Ma se per una casuale esigenza di carico avessimo bisogno di più spazio, potremmo abbattere i sedili dove la capienza è pari a qualsiasi altra autovettura. Gli occupanti dei posti posteriori, avranno un vantaggio in più. Si, perchè il lunotto posteriore è abbastastanza grande da acconsetirgli di scrutare le stelle, se notte, e di ammirare il sole o le nuvole, se giorno.

La mia Tigra

Rimanendo all’interno possiamo dire che chi possiede o conosce la Corsa (modello prima del 2000) troverà il cruscotto è la plancia identica, ma il modo di guida non di certo, essendo una “sportiva”. Le varie versioni montano gli airbag lato conducente e lato passeggero, quest’ultimo però non sarà presente nelle versioni con climatizzatore, aggiungendo qualche migliaio di lire in più si potrà anche fare uso dell’ ABS. Pur essendo “small” l’Opel ha pensato comunque di montarci anche il servo sterzo che tuttavia è utile soprattutto nei parcheggi stretti. Si può trovare alcuni piccoli accorgimenti molto positivi: come la messa a punto in altezza dei proiettori anteriori (utile ad esempio quando si carica il bagagliaio), i vari vani porta oggetti ricavati all’interno del rivestimento del bagagliaio, la regolazione della luce della strumentazione del cruscotto oppure dell’ accensione automatica dell’illuminazione dei pulsanti dei vetri elettrici e delle manopole di ventilazione quando la luce esterna comincia ad abbassarsi anche con i fari esterni non in funzione. La sua estetica esteriore è accattivante, e se comunque non è mai stata modificata dalla sua prima uscita, pare che sia ancora attuale visto il successo di vendite che riscuote. I colori vanno dal comune nero e blu o dall’elegante grigio metallizzato ai più stravaganti come il giallo o l’oro. A mio parere è meglio scegliere la 1400 a 90cv, sia a parità di costo che di consumi, e poi come prestazioni è di poco inferiore alla 1600 a 106cv.

Il consumo di carburante è rapportato (come con tutte le automobili) allo stile di guida, sportivo oppure tranquillo, dalla temperatura esterna e dal peso che si trasporta. Da una mia rilevazione il consumo in km per litro è il seguente: nel percorso misto riesco a raggiungere i 12 km, nel percorso cittadino non più di 10 km, nel percorso extra urbano i 14/15 km ad una media di 90 km/h.

Per quanto riguarda la prova su strada non ci sono dubbi: appena la si guida si prova il vero effetto di coupè. Ma attenzione, la “felina” può essere a volte indocile, perciò tenerla sotto controllo sopratutto quando ci facciamo prendere dalle sue prestazioni, e pensiamo di averla domata.

 

 

Home Chi sono La mia città Modellismo Videogame Le mie macchine Eventi Usato I miei DVD

 

Copyright Sevenik